BES: bisogni educativi speciali, diventare tutor

“Facciamo rete”: nuovo appuntamento in webinar
31 Gennaio 2020
inclusione a scuola tutor bes
Inclusione a scuola: i BES al centro
19 Febbraio 2020

BES: bisogni educativi speciali, diventare tutor

BES bisogni educativi speciali tutor

Si scrive BES, si legge “bisogni educativi speciali”. Gli alunni con queste particolari necessità, ricevono sempre le dovute attenzioni? Si, se al loro fianco c’è un tutor.

BES: DSA e ADHD. Questi non sono disturbi, come siamo soliti etichettarli. I giovani alunni necessitano solo di una particolare attenzione da parte dell’adulto di riferimento che può, attraverso la conoscenza del funzionamento intellettivo del suo alunno, vestire una didattica personalizzata ma allo stesso tempo inclusiva. Per questo è importante che docenti ed operatori scolastici si formino.

 

bilancio sociale

BES: un lungo processo normativo

I BES hanno finalmente l’attenzione che meritano. Un lungo processo normativo, iniziato nel 1978 in Inghilterra con l’emanazione del Warnock Report, ha fatto il giro d’Europa, con la dichiarazione di Salamanca nel 1994. In Italia i “bisogni educativi speciali” sono stati regolamentati con l’editto normativo del MIUR solo a fine 2012 (27/12/2012).

“Che cosa sono i BES?”

E’ questa una delle domande più ricorrenti (soprattutto online). Nonostante la poca informazione, tanta è l’esigenza educativa e didattica di cui hanno bisogno gli alunni con BES. I bisogni educativi speciali, nello specifico, sono classificabili come difficoltà evolutive (permanenti o transitorie) in ambito sia educativo, sia di apprendimento. Per questo necessitano di una educazione che sia “speciale” ed individualizzata, come per qualunque alunno, ma la differenza è che il loro funzionamento intellettivo fa più fatica ad adeguarsi alle metodologie tradizionali di fare didattica. Chi meglio di docenti o di tutor specializzati possono venire loro incontro?

DSA e ADHD: diventare tutoradhd scuola

Fra i bisogni educativi speciali ricordiamo l’ADHD (il deficit di attenzione e iperattività), è un disturbo legato al neuro sviluppo. Generalmente, si manifesta con la difficoltà nel mantenere l’attenzione. In altri casi, invece, si mostra con un complicato rapporto nel gestire la propria impulsività. Per DSA, invece, si intende colui che ha abilità  che hanno un diverso modo di approcciarsi all’apprendimento. Fra i DSA più comuni vi sono la dislessia, la disgrafia, la disortografia e discalculia.

Proprio per l’importanza che quest’ambito rappresenta per la scuola è essenziale formarsi al meglio. Non è un caso se Know K. offre la possibilità di formarsi come tutor sui BES, dando l’opportunità di iscriversi al proprio  albo certificato. Il corso, presente su Tefurma, è in modalità aula (con 32 ore in presenza), ed in modalità online (con 18 ore on line in auto formazione su piattaforma KK eLearning).

La quarta edizione del corso sarà tenuta da valide e affermate professioniste, la psicologa Paola Stroppa, la logopedista Ventura Marcella e la psicologa Pamela Longo.

Formarsi, per formare, è essenziale. Ma offrire la propria formazione a chi può beneficiarne lo è di più.

 

 

CORSO IN EVIDENZA

Copia di template_corsi tefurma_fb (3)_0

Tutor per BES: DSA e ADHD - aula

Aula
by dott.ssa Paola Stroppa, dott.ssa Pamela Longo, dott.ssa Marcella Ventura
50 ore
Sede: Know K. - Foggia -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *