Facilitare è un verbo a catena cioè uno di quei verbi col cui significato si può giocare, così da carpirne appieno la potenzialità: rendere più facile, semplice, ma anche rendere più accessibile ossia favorire che rivela un’intenzionalità a promuovere, incentivare, motivare. A cosa?
Il cuore in questo caso è l’apprendimento. La scuola da sempre si occupa di apprendimento, e come per ogni attività che contraddistingue il genere umano con il tempo è stata chiamata ad adeguare, modificare, innovare questa pratica a seconda dei cambiamenti avvenuti nella società dal punto di vista culturale, sociale e economico e perché non spirituale.
Ciò che spesso accade, nella scuola come in altri contesti, è che in molti casi non vi è una corrispondenza, un allineamento di pensiero, con il sistema a cui si partecipa.
Per esempio: seppure il nostro Sistema in questo momento richieda un cambiamento nell’uso dell’energia, tuttavia si sta continuando a viaggiare sul binario dello sfruttamento ecologico: si vive la Terra come un luogo da cui prendere. Si stanno avviando dei cambiamenti, ma il loro effetto si verificherà solo fra molti anni: non è immediato.Questo è il vero problema.
Lo stesso vale per l’apprendimento. Si sta passando da “un sistema operativa apprendimento 1.0, dove le operazioni sono centrate sugli input sono basate su forme d’insegnamento e su insegnanti tradizionali a un sistema operativo 2.0 dove le operazioni sono centrate sugli output e basate su piani di studio standardizzati sull’insegnamento in vista degli esami….a un sistema operativo 3.0 dove lo studente è messo al centro e la sua esperienza è al cuore dei nuovi ambienti di apprendimento a un sistema operativo 4.0 che connette lo studente con le sorgenti della creatività e con l’essenza profonda del suo essere umano, insegnandogli a co-percepire le future possibilità emergenti e a farle sbocciare”. (La Teoria U di Sharmer)
La scuola italiana a che punto si trova?
I cambiamenti non avvengono per caso. Richiedono una fase di Premeditazione in cui si comincia a pensare che sarebbe importante e necessario…., una fase di Meditazione in cui ci si siede al tavolo e si passa dal potrei al posso all’attivante voglio, per poi finalmente passare alla fase Azione. Nella fase della meditazione si esplora e si ricerca ciò che posso fare per spostarmi da A a B: si ricerca la strada cioè il Metodo. Si diffonde una cultura, grazie al passaparola e ai processi formativi. Si crea una massa critica convinta che facendo in quel modo si darà un contributo al benessere degli studenti e di riflesso al Sistema stesso, perché saranno preparati ad affrontare una realtà definita Vuca (volatile, incerta, complessa, ambigua): saranno capacidi promuovere il cambiamento perché avranno sviluppato le abilità necessarie per affrontarlo. In tutto questo la Facilitazione è una chiave che apre molte porte al di là delle quali troviamo: il potenziamento cognitivo, il potenziamento emotivo, il potenziamento del pensiero critico. Come per ogni prodotto ha bisogno di essere prototipizzato, sperimentato, cambiato in corso d’opera, tuttavia richiede di condividere chel’obiettivo è connettere lo studente con il Mondo e lo renda capaci di cogliere le interconnessioni che regolano un mondo divenuto sempre più complesso e tale da farci smarrire ogni possibile chiave di lettura.(P. Senge in A scuola di Futuro)
Di Massimo Ravasi
Massimo Ravasi, orientatore, counselor, coach, motivatore ed esperto di dinamiche di gruppo e scrittore. Collaboro con diversi Istituti Compresivi del Trentino, del Veneto e altri enti formativi. Negli ultimi 10 anni ho sviluppato una teoria dell’orientamento e dell’apprendimento basato sui processi di facilitazione, quale chiave per potenziare e generare nuove risorse.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | Questo cookie viene utilizzato per rilevare e difendere quando un client tenta di riprodurre un cookie. Questo cookie gestisce l'interazione con i bot online e intraprende le azioni appropriate. |
bm_sz | 4 hours | Questo cookie è impostato dal provider Akamai Bot Manager. Questo cookie viene utilizzato per gestire l'interazione con i bot online. Aiuta anche nella prevenzione delle frodi |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | Il cookie è impostato da Mail Chimp per consentire la pubblicità comportamentale e l'analisi di Google. |
ak_bmsc | 2 hours | Un cookie di funzionalità inserito da Mailchimp per gestire e controllare la lista |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_44914055_46 | 1 minute | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |