Esistono molte false credenze sul denaro e qui te ne rammento qualcuna.
5 punti da sfatare
Hands holding the number 5
- Per raggiungere la tranquillità finanziaria basta guadagnare di più. In realtà così facendo ti abitui ad un tenore di vita più elevato; aumentano le tue spese e tenderai a indebitarti per acquisti importanti, sapendo che potrai pagare in futuro. È assicurato che i debiti contratti oggi aumenteranno ancor di più le tue spese di domani, e per lungo tempo.
- Accendere un mutuo per l’acquisto della casa (o del capannone) accresce il mio patrimonio personale (o aziendale). Ciò è vero in un solo caso: se aumenta nel tempo il valore dell’immobile; intanto i debiti sono certi, come tali lo sono tutti i costi correlati all’acquisto (ristrutturazioni, notaio, assicurazioni, imposte e tasse, arredamento, impianti,…).
- Se aumento le mie spese sarò stimolato e produrrò di più. Ora, se mi indebito per assumere un nuovo collaboratore, che risulta essere produttivo, allora ho fatto un investimento, ma se compro un’auto nuova a rate sto solo spendendo soldi. Aumentare il mio senso di necessità può andare bene, ma poi debbo comportarmi di conseguenza: occorre lavorare di più e meglio, fare investimenti produttivi,… Se, pertanto, non accresco lo stimolo alla produzione, aumenteranno solo i miei pensieri finanziari.
- Si può imparare solo da persone di successo. Quest’affermazione parte dal presupposto che chi ce l’ha fatta può trasferire la propria esperienza agli altri. Verissimo! Ma ho potuto constatare che influenzare il punto di osservazione degli individui, stimolandoli a guardare solo “in alto” per confrontarsi, è spesso servito a poche persone senza scrupoli per controllare moltitudini di soggetti!
- Qualcuno mi ha convinto a barattare il mio tempo libero, per guadagnare di più. Ci sono persone abili a spacciare i propri guadagni come se fossero i tuoi! Sappiamo che il tempo è denaro e che per diventare ricchi occorre far lavorare il denaro e il tempo a proprio favore: se non ne hai abbastanza devi far lavorare gli altri per te. Ma tu, prima, valuta la crescita dei tuoi guadagni con l’aumento della preziosità del tuo tempo che scarseggia!
Commercialista insolito, docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso la Scuola di Farmacia di Bologna. Ho interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende verso il cambiamento: nuove idee, modelli organizzativi, analisi economiche, sviluppo delle risorse umane; una consulenza direzionale su misura per le PMI.