Inclusione a scuola: i BES al centro

BES bisogni educativi speciali tutor
BES: bisogni educativi speciali, diventare tutor
13 Febbraio 2020
programmazione informatica coding scuola primaria
Programmazione informatica: il coding dalla scuola primaria
20 Febbraio 2020

Inclusione a scuola: i BES al centro

inclusione a scuola tutor bes

“Inclusione a scuola”. Questa la priorità del nuovo indirizzo politico-istituzionale che definisce gli obiettivi del Ministero dell’Istruzione per l’anno 2020.

Inclusione a scuola. Questo è quanto si evince dal nuovo indirizzo che sancisce gli obiettivi del Ministero dell’Istruzione per l’anno 2020. Firmato dalla ministra Lucia Azzolina, il documento fissa le priorità d’azione. Benché ad esso dovranno seguire le linee programmatiche, gli intenti sono chiari: la Scuola deve essere più inclusiva.

 

bilancio sociale

Inclusione e integrazione: scuola inclusiva

Benché l’art. 34 della Costituzione parli di una “scuola aperta a tutti“, molto deve ancora compiersi per tutelare al meglio gli alunni che necessitano di maggiori attenzioni. Infatti, il MIUR ha reso noto che vi è bisogno non solo di maggiori finanze ma soprattutto di formazione sia per i docenti che per gli ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario). Solo in questo modo, si potrà avere un più avviato sistema per aiutare gli alunni che necessitano di un’attenzione particolare.

Bisogni educativi speciali e inclusione

Abbiamo già discusso sul tema dei “bisogni educativi speciali” (BES)DSA e ADHD (Disturbi Specifici dell’ApprendimentoDisturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività). In questi casi, gli alunni hanno infatti bisogno di percorsi specifici ed individuali, di strumenti didattici che compensino l’apprendimento, di un maggiore ascolto.

Tutor come soluzioneadhd scuola

Proprio per far fronte a queste particolari esigenze, è fondamentale che docenti e personale scolastico intraprendano percorsi formativi. Avere una giusta preparazione in tal senso, significa non solo implementare ulteriormente l’inclusione scolastica, ma soprattutto individuare ogni difficoltà del singolo alunno. Per abbattere le barriere dell’apprendimento, Know K. ha un corso specifico per “Tutor per BES: DSA E ADHD” su Tefurma. Grazie al corso, in modalità aula ed elearning, è possibile approfondire al meglio il tema dei bisogni educativi speciali ed iscriversi all’albo Tutor DSA-BES di Know K.

Formarsi, per formare, è essenziale. Ma offrire la propria formazione a chi può beneficiarne lo è di più.

 

 

CORSO IN EVIDENZA

Copia di template_corsi tefurma_fb (3)_0

Tutor per BES: DSA e ADHD - aula

Aula
by dott.ssa Paola Stroppa, dott.ssa Pamela Longo, dott.ssa Marcella Ventura
50 ore
Sede: Know K. - Foggia -

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *