Nel mondo del lavoro queste ultime sono entrate prepotentemente a farne parte contribuendo al suo cambiamento. Il mondo scuola invece è rimasto inizialmente un po’ indietro con una metodologia identica nel corso delle diverse generazioni conservando gli elementi di una lezione tipo: banchi, cattedra, registro, spiegazione frontale e interrogazioni.
Con il mutare della società è sorta la necessità di cambiare anche il modo di fare didattica, da modelli di insegnamento inflessibili e astratti in favore di approcci flessibili calati sui bisogni educativi di ciascun alunno.
L’inclusione scolastica con i suoi principi rientra tra i temi che stanno più a cuore a tutto il mondo scuola. Uno dei suoi principi afferma di accettare la diversità come valore, risulta quindi necessario e d’obbligo includere ogni alunno con le proprie differenze.
Le classi rispecchiano i mutamenti della società odierna e al loro interno possiamo incontrare alunni con una disabilità certificata, altri con DSA, ragazzi con svantaggio socio-culturale o figli di stranieri.
L’Italia può vantare di esser stata tra i primi paese a scegliere la via dell’integrazione degli alunni con disabilità in scuole e classi comuni intraprendendo successivamente quella dell’inclusione.
Secondo l’OMS il funzionamento di una persona va letto in modo globale e complesso da diverse prospettive ed in modo interconnesso. Questo modello può essere utile per una lettura globale dei Bisogni Educativi Speciali (BES) in un’ottica di salute e di funzionamento, frutto di relazioni tra vari ambiti interni ed esterni all’alunno.
La Direttiva Ministeriale del 27.12.2012 riassume i BES in tre grandi sottocategorie: disabilità, BES e DSA.
Con lo spopolare di diagnosi si parla sempre più ed in modo particolare di DSA i quali hanno assunto un ruolo centrale nell’attenzione di genitori e insegnanti. Essi sono dislessia evolutiva, disortografia, discalculia e disgrafia.
Prima di parlare di DSA occorre mettere insieme i processi per la diagnosi clinica e funzionale necessari per la presa in carico dell’alunno e per la stesura di un processo riabilitativo. Durante questo iter non bisogna dimenticare l’unicità del singolo, il fine ultimo è permettere un’inclusione scolastica che non tenga conto esclusivamente della diagnosi ma anche e soprattutto della persona con il suo bagaglio di bisogni e risorse.
“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.”
Gregory Bateson
Psicologa, specializzata in Psicologia Clinica e della Salute. Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico in formazione presso la Scuola di Specializzazione “Il ruolo Terapeutico”. Iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Formatrice per corsi Inclusione e Disabilità, BES, DSA e Prevenzione del Disagio Giovanile. L’importanza dell’ascolto e della valorizzazione delle risorse personali restano al centro del mio approccio metodologico.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | Questo cookie viene utilizzato per rilevare e difendere quando un client tenta di riprodurre un cookie. Questo cookie gestisce l'interazione con i bot online e intraprende le azioni appropriate. |
bm_sz | 4 hours | Questo cookie è impostato dal provider Akamai Bot Manager. Questo cookie viene utilizzato per gestire l'interazione con i bot online. Aiuta anche nella prevenzione delle frodi |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | Il cookie è impostato da Mail Chimp per consentire la pubblicità comportamentale e l'analisi di Google. |
ak_bmsc | 2 hours | Un cookie di funzionalità inserito da Mailchimp per gestire e controllare la lista |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_44914055_46 | 1 minute | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |