Bisognerebbe fare molta attenzione soprattutto con i più piccoli i quali potrebbero interiorizzare un’idea di sé sbagliata e non conforme alla realtà. Genitori e insegnanti prima di parlare di Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività o Disturbo Oppositivo Provocatorio devono eseguire degli accertamenti in tal senso.
La sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo cerebrale caratterizzato da un insieme di comportamenti che causano una costante disattenzione e/o un’iperattività-impulsività in grado di interferire con il funzionamento e lo sviluppo neurologico del soggetto colpito.
Per parlare di ADHD occorre osservare il bambino e raccogliere informazioni su di lui, sul suo comportamento e sull’ambiente. Sarebbe necessario inoltre escludere la presenza di altre malattie che potrebbero manifestare sintomi simili a quelli dell’ADHD.
È bene osservare il bambino in diversi contesti di vita per discriminare alcuni fattori ambientali che causerebbero atteggiamenti e comportamenti simili al disturbo di attenzione e iperattività. Inoltre alcuni sintomi sono difficilmente incasellabili in quanto appartenenti alla fisiologia dei comportamenti del bambino.
Occorre un’osservazione dei sintomi in due contesti diversi per almeno sei mesi al fine di valutare se determinati tratti siano tipici dell’età o diversi da quelli degli altri bambini della stessa età.
Per porre diagnosi di ADHD non è sufficiente la sola somministrazione di “test” ma occorre la valutazione di un professionista.
Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP) è un disturbo del comportamento, si riferisce al modo in cui il bambino agisce, al modo in cui si relaziona agli altri. Questi bambini non amano seguire le regole, tendono a sfidare genitori e adulti che si prendono cura di loro, si innervosiscono facilmente soprattutto quando le loro richieste non vengono soddisfate, spesso sono rancorosi e cercano di vendicarsi dei torti subiti.
Anche in questo caso occorre osservare i comportamenti descritti per sei mesi consecutivi in almeno due diversi contesti di vita, escludere la presenza di altre malattie che possono portare a sintomi simili.
L’ADHD e il DOP sono dovuti sia a fattori individuali che contestuali che influenzano e causano il comportamento del bambino.
Occorre dunque da parte di genitori e insegnanti non etichettarli come “monelli” ma osservare e lavorare su quelle che sono le loro risorse e sui comportamenti positivi in modo da non rinforzare un’immagine spesso sbagliata e distorta che questi bambini hanno di sé stessi.
Psicologa, specializzata in Psicologia Clinica e della Salute. Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico in formazione presso la Scuola di Specializzazione “Il ruolo Terapeutico”. Iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Puglia. Formatrice per corsi Inclusione e Disabilità, BES, DSA e Prevenzione del Disagio Giovanile. L’importanza dell’ascolto e della valorizzazione delle risorse personali restano al centro del mio approccio metodologico.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_abck | 1 year | Questo cookie viene utilizzato per rilevare e difendere quando un client tenta di riprodurre un cookie. Questo cookie gestisce l'interazione con i bot online e intraprende le azioni appropriate. |
bm_sz | 4 hours | Questo cookie è impostato dal provider Akamai Bot Manager. Questo cookie viene utilizzato per gestire l'interazione con i bot online. Aiuta anche nella prevenzione delle frodi |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-analytics | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessario". |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni". |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_mcid | 1 year | Il cookie è impostato da Mail Chimp per consentire la pubblicità comportamentale e l'analisi di Google. |
ak_bmsc | 2 hours | Un cookie di funzionalità inserito da Mailchimp per gestire e controllare la lista |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | Il cookie _ga, installato da Google Analytics, calcola i dati di visitatori, sessioni e campagne e tiene anche traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. Il cookie memorizza le informazioni in modo anonimo e assegna un numero generato casualmente per riconoscere i visitatori unici. |
_gat_gtag_UA_44914055_46 | 1 minute | Impostato da Google per distinguere gli utenti. |
_gid | 1 day | Installato da Google Analytics, il cookie _gid memorizza informazioni su come i visitatori utilizzano un sito web, creando anche un report analitico delle prestazioni del sito web. Alcuni dei dati raccolti includono il numero di visitatori, la loro fonte e le pagine che visitano in modo anonimo. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-functional | 1 year | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali". |