Sindrome da burnout: cos’è e come gestirla

programmazione informatica coding scuola primaria
Programmazione informatica: il coding dalla scuola primaria
20 Febbraio 2020
FACILITAZIONE E INSEGNAMENTO – Introduzione al sistema operativo 4.0
6 Agosto 2020

Sindrome da burnout: cos’è e come gestirla

sindrome da burnout

La sindrome da burnout: come gestire lo stress psicofisico nell’ambiente lavorativo? 

Oggi è un corso ECM, 16 crediti per il personale medico e paramedico. Stress, depersonalizzazione e cinismo. Queste sono solo alcune delle conseguenze della sindrome da burnout. Le sue cause sono molteplici, benché si manifesti principalmente in chi opera nel settore sanitario. Scopriamo insieme perché.

 

bilancio sociale

Burnout: origini della “sindrome da esaurimento emotivo”

Prima di spiegare cause ed effetti del burnout, facciamo un po’ di etimologia. Il termine “burn-out” è un verbo inglese che, letteralmente, significa “bruciare”. Differentemente, “burnout”, in qualità di sostantivo, si traduce con “esaurimento“, “crollo“. Benché apparentemente distanti, i due significati condividono molto più di ciò che potrebbe sembrare.  La sindrome del burnout, viene comunemente definita come un disagio psicofisico legato alle attività lavorative strettamente legate, in vario modo, alle relazioni interpersonali. Proprio per questo, il burnout coinvolge coloro i quali svolgono lavori di “aiuto e sostegno“. Non è un caso, infatti, se a risentirne maggiormente siano coloro i quali sono impegnati nelle professioni sanitarie. Non solo medici, ma anche operatori sanitari ed infermieri.

“Bruciare e crollare”: la gestione dei conflitti nel burnout

Essere a contatto con chi vive situazioni di sofferenza e disagi, vivere costantemente in ambienti in cui malattie e morte camminano di pari passo, porta inevitabilmente a “bruciare” volontà ed energia. Lo stress ed il decadimento psicofisico portano, quindi, ad un “crollo” nervoso.  Tutte queste cause, possono portare ad effetti in cui i soggetti passano da una fase di frustrazione (come sentimenti di inadeguatezza ed inutilità) ad una di “apatia” (con relativi comportamenti cinici). Proprio per questo, è essenziale non solo conoscere a fondo il burnout, ma soprattutto saper gestire i conflitti che si presentano quotidianamente sul luogo di lavoro.

La formazione come “cura”

Per prevenire il burnout ed i suoi sintomi è essenziale formarsi. Grazie ad una adeguata conoscenza dell’ambito, è possibile migliorare le prestazioni lavorative ed affrontare al meglio le difficoltà giornaliere. Il corso specifico acquistabile su Tefurma.it, in modalità aula, si rivolge al personale sanitario, a medici, psicologi ed infermieri e a tutti coloro operano nelle relazioni d’aiuto. Le psicologhe, la dott.ssa Paola Stroppa e la dott.ssa Paola Longo, formeranno il personale medico e paramedico in un corso ECM di 16 ore, con 16 crediti, aiutandoli a riconoscere e gestire le problematiche di chi opera nelle “helping professions“.

La miglior arma contro il burnout è prendersi cura di sé, per poter continuare ad aiutare gli altri. In questo, la formazione è essenziale.

 

 

 

CORSO IN EVIDENZA

sindrome da burnout

BURNOUT IN AMBITO SANITARIO: Riconoscere e fronteggiare le criticità del lavoro. Gestione dei conflitti e dello stress. - aula

Aula
by dott.ssa Paola Stroppa, dott.ssa Pamela Longo
16 ore
Sede: Know K. - Foggia - Via Lorenzo Cariglia, 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *