Fake News: cosa sono e come riconoscerle

formazione docenti ata
Formazione ATA e docenti: parte il nuovo triennio
6 Dicembre 2019
GeniusBoard Impari KKtecnodidattica
Geniusboard Impari: come cambia la didattica
11 Dicembre 2019

Fake News: cosa sono e come riconoscerle

Fake news cosa sono come riconoscerle

Dall’articolo di giornale falso, alle notizie false su internet: tutto quello che c’è da sapere su fake news e sul loro significato

 

bilancio sociale

Cosa sono

Note con l’inglesismo “fake news”, le proverbiali bufale o per meglio definirle “notizie false” sono sempre esistite. L’avvento di internet e dei social network, in primis Facebook, ha però dato loro una grande visibilità e massiva condivisione.
Le notizie false nascono principalmente con l’intento di mistificare la realtà, facendo leva sul fattore emozionale dei cittadini.
E’ bene ricordare come la costruzione delle fake news sia volto anche a screditare noti quotidiani italiani e internazionali.
Basti pensare come molto spesso, noti “fake news generator” costruiscano notizie a tema modificando le pagine originali dei giornali inserendo testi e titoli totalmente inventati.

Esempi

Molto spesso le notizie false sono divenute più famose di quelle vere. Basti pensare alle note “scie chimiche“, da molti ritenute essere state lasciate dall’aeronautica al fine di controllare il clima.
Una delle recenti notizie false più “autorevoli”, ormai riconosciuta come nota mistificazione, sono state le presunte “armi di distruzione di massa” irachene utilizzate dagli USA come “casus belli” per il bombardamento in Iraq del 2003.
Un altro noto esempio è quello della campagna mistificatoria sui vaccini anti influenzali, che ha messo in seria difficoltà lo stesso sistema sanitario.

Come riconoscerle

Per riconoscere una fake news bisogna attingere ad una buona informazione.
Come? Anzitutto leggendo notizie da giornali noti e accreditati, facendo attenzione ai siti fittizi.
Essenziale è poi formarsi. Il corso offerto da Tefurma, del dott. Giovanni Genovesi aiuta a difendersi dalla cattiva informazione, ponendo particolare attenzione nella scelta delle fonti.
L’obiettivo finale è quello di scegliere consapevolmente
un credibile modello della realtà.

Scopri il corso “Fake News ed Errore Umano” ed ottieni uno sconto del 10% fino al 7 gennaio 2020.

 

CORSO IN EVIDENZA

Fake news

Fake news ed errore umano - webinar

Webinar
by dott. Giovanni Genovesi
25 ore
Sede: Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *