Formazione continua: facciamo rete!

ragazzi plusdotati
Ragazzi plusdotati: chi sono e come aiutarli
19 Dicembre 2019
drone con telecamera
Nell’occhio del drone: dal militare ad Amazon
7 Gennaio 2020

Formazione continua: facciamo rete!

Formazione facciamo rete

Il recente Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del 19 novembre 2019, descrive il nuovo contesto delle attività di formazione per il futuro triennio scolastico 2019/2022.

Le quote delle risorse finanziarie destinate alla formazione sono state dilazionate in due percentuali, il 40% rimane alla formazione d’Ambito, mentre il 60% del budget a disposizione è destinato in maniera diretta a ogni istituto scolastico ottemperando alle necessità formative deliberate dalle scuole. In tal senso, gli istituti possono delineare le attività sia distintamente, sia tramite una rete di scopo. Quest’ultima, in particolare, offre una possibilità sicuramente costruttiva, giacché si favorirebbe una sinergica collaborazione fra gli istituti coadiuvati dagli Enti accreditati. 

 

bilancio sociale

Formarsi con Know K.

Know K. in qualità di Ente accreditato dal MIUR L.170/2016 per l’erogazione della formazione al personale della scuola, vuole evidenziare come sarebbe costruttivo istituire una vera e propria rete di scopo fra gli Istituti, tramite la piattaforma tefurma.it. Crediamo fortemente che i migliori risultati formativi si avrebbero creando un coordinamento e una collaborazione facendo rete fra istituti di stesso ordine e grado che abbia come obiettivo non solo la formazione mirata e dedicata, ma soprattutto la testimonianza che il territorio possa mettere al proprio centro la promozione culturale. Per questo vorremmo mettervi a disposizione gratuitamente la piattaforma tefurma.it e invitarvi a considerare l’idea di creare una rete di scopo per aggregazione spontanea degli istituti. Rete che potrà essere realizzata sia per ordine di scuola, sia per area di competenza, così da creare una struttura formativa comune per scelta e non per imposizione.

Appuntamento in WebinarFormazione facciamo rete

Per saperne di più invitiamo gli Istituti scolastici al webinar gratuito che si terrà giorno 20 gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18.30 Nella piattaforma tefurma.it c’è già una vasta offerta formativa di Know K. pensata sia per i docenti sia per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario e quindi acquistabile dai docenti, dagli istituti e dagli Ambiti, ciò non toglie che la formazione potrà essere riprogrammata su richiesta tenendo conto delle diverse esigenze. Il catalogo ha un focus centrato sul mondo della didattica declinato in tutte le sue forme: dall’identità professionale dei docenti, alle nuove competenze e metodologie didattiche; dalle nuove competenze digitali, fino alla didattica per una scuola inclusiva. La fruizione dei corsi è in diverse modalità: dall’aula all’eLearning, al Webinar e al blended.

Fiduciosi di aver colto il Suo interesse, restiamo a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

 

 

CORSO IN EVIDENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *